Resta sempre aggiornato!


Iscriviti al nuovo servizio Edilferr Cittanova News


Tutti i campi sono Richiesti

La Storia

Un gruppo di amici uniti dalla stessa passione resa speciale da quel gioco chiamato calcio… con un’idea che li stuzzica: fondare una società sportiva di calcio a 5, cosa che nel proprio comune ancora non esisteva.

E’ il 1° settembre 2009, grazie all’impegno di un gruppo di giovani, in grado di fondare, ma soprattutto coinvolgere altre persone che condividevano gli stessi valori sportivi, nasce l’A.S.D. Edilferr Cittanova Calcio a 5.

Sin da subito l’Associazione disputa il suo primo Campionato FIGC Serie D, distinguendosi durante l’annata per valori sportivi ma soprattuto etici. Nello stesso anno nasce la squadra Femminile, composta da giovani calciatrici che disputano e soprattutto vincono il Campionato FIGC categoria Giovanissi. I risultati danno subito ragione e le ragazze nel maggio 2009 rappresentano la Calabria al torneo Nazionale di Coverciano. Le stagioni successive, sono caratterizzate da alti e bassi, in quanto la squadra maschile per ben due anni di fila approda ai play-off per la serie C2, non riuscendo però nell’impresa. La squadra femminile viene iscritta al campionato CSI di Reggio Calabria (una scelta dettata dalla consapevolezza che il Centro Sportivo Italiano sia un ottimo spazio per crescere sportivamente e umanamente le ragazze, ispirandosi ai principi di lealtà, amicizia ed aggregazione) vincendo difatti dapprima il Campionato Provinciale Femminile Champioship e l’anno successivo nel Campionato Nazionale Femminile Premier League si classifica terza, disputandono inseguito le fasi play-off uscendone sconfitta. La stagione 2012/2013 si conclude (pur sempre) in bellezza, con la finale di Coppa Calabria Rosa CSI, ottenendo così il 2° posto. Nella stagione 2013/2014 denoninato anno “revolution”, la squadra Maschile dopo essersi classificata al 2° posto del Campionato di Serie D nel combattutissimo Girone D, stravince nelle gare Play-Off, qualificandosi alla Finalissima contro l’Andre C5 ed aggiudicandosi, con un perentorio 8-2, la storica promozione in serie C2! La squadra Femminile disputa il suo primo, ed eccellente, Campionato FIGC Regionale, qualificandosi anch’essa ai Play-Off, ma uscendo in seminifinale.

Far crescere i giovani con lo sport, richiede impegno, che viene ripagato nel veder raggiungere “tutti insieme” risultati gratificanti, trasmettendo nel contempo i veri e sani valori dello sport e convivendo come una grande famiglia. Al quinto anno dalla nascita, la costante ma senza dubbio positiva crescita dell’Associazione oltre che di rilevante interesse per la collettività del Comune di Cittanova, continua a richiedere enormi sforzi oltre a quelli già conseguiti, guardando sempre di più al futuro ed integrando una terza squadra, fondamentale per la crescita di qualsiasi società sportiva, con la compagine Juniores, composta da giovani ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni… L’edilferr Cittanova Calcio a 5 dimostra di voler crescere ma per crescere bene, ci vuole tempo… La stagione 2014/2015 denominato “the year of evolution” si conclude con una storica promozione in Serie C1… 67 punti, 22 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Dalla serie D alla C1 in due sole stagioni. Poi è arrivata la serie B che, in sostanza, rappresenta un sogno che si realizza. Un gruppo senza eguali, che ha imparato solo a vincere. Un gruppo che ha saputo rialzarsi nei momenti più difficili. Ora si guarda avanti, c’è ancora tanta voglia di crescere, con i giusti passi, ma anche con la giusta tenacia!